CAMAIORE. Camaiore ha ufficialmente il suo Registro delle Unioni Civili. Con la predisposizione del testo definitivo del regolamento e la sua approvazione nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, entra dunque in vigore il provvedimento fortemente voluto dall’Amministrazione.

‘Il Comune di Camaiore adotta tutte le inziative volte a stimolare il recepimento delle unioni civili nella normativa statale – si legge nel testo – per assicurare in ogni circostanza la parità di trattamento e la non-discriminazione dei cittadini che, ove vogliano, hanno diritto di vivere liberamente e serenamente i propri sentimenti e legami affettivi’.

‘È considerata unione civile – specifica poi il documento – il rapporto tra due persone che, indipendentemente dal genere sessuale, abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della richiesta e non siano legate da vincoli giuridici’.

Ulteriore requisito, essere in possesso della residenza anagrafica da almeno un anno nel territorio di Camaiore. Le Unioni Civili sono espressioni di convivenza scelte liberamente, che non contrastano con le norme costituzionali, e si estendono a cittadini residenti nel territorio comunale che si trovino a condividere legami durevoli di tipo affettivo, di co-abitazione e di assistenza e sostegno reciproco, morale o materiale.

“Quella che è arrivata a compimento è una precisa scelta di civiltà: l’Amministrazione ha voluto garantire un’opportunità in più ai suoi cittadini – spiegano il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore al Sociale Andrea Carara – Certo, non si possono paragonare o equiparare le unioni civili al matrimonio. Ma se due persone, per ragioni affettive o comunque personali, hanno deciso di vivere insieme, le istituzioni anche locali devono garantire loro risposte. La politica non può ignorare i continui mutamenti della società, e i Comuni, in primis, hanno il dovere di sopperire alle lentezze della burocrazia nazionale. Camaiore, in questo senso, vuole essere all’avanguardia nel garantire diritti e offrire tutele a tutti coloro che ne hanno bisogno”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Rossella Martina fa le pulci al Comune: “Spese troppo alte per la corrente elettrica, ci sono i margini per risparmiare”

Tentativo di furto alla Edilcom Nocetti in Via Aurelia Nord a Viareggio